Learning Object

Vogliamo superare il concetto di slide, videata, sfoglia-pagina e domandine in itinere. La multimedialità è una cosa seria e, come tale, necessita delle competenze e dell’esperienza del designer per migliorare la learning experience e fare la differenza.

A partire dagli obiettivi didattici, micro-progettiamo i nostri oggetti multimediali, dallo storyboard fino ad arrivare al più piccolo dettaglio grafico, e senza lasciare nulla al caso, perché ogni elemento multimediale sia utilizzato e trattato in modo da facilitare e promuovere l’apprendimento significativo.

Applichiamo i principi del Multimedia Learning, per garantire l’efficacia formativa dei nostri Learning Object, e del Presentation Design, perché naturalmente anche l’occhio vuole la sua parte.

Insomma, la distinzione tra progettazione e sviluppo per noi è superata. Il progettista disegna tutto il processo, attraverso un confronto costante con i nostri clienti, dall’ideazione del prototipo fino allo sviluppo.

Le tipologie classiche di Learning Object ci vanno un po’ strette, perché amiamo miscelare e combinare soluzioni multimediali ritagliate su misura, che valorizzino i contenuti e facilitino al massimo l’acquisizione e memorizzazione delle conoscenze.

Simulazioni

Tra i prodotti più interessanti che sviluppiamo ci sono le nostre simulazioni che utilizzano tecniche di Intelligenza Artificiale ad hoc, come motori basati su Reti di Bayes, Reti Neurali Artificiali e ABM (Agent-based Model). L’integrazione di più soluzioni logiche ci consente di andare oltre la classica simulazione lineare o condizionale «ad albero» e di creare simulazioni e business game interattivi che riproducono le dinamiche complesse della realtà, utilizzando anche funzioni non lineari. Questi sistemi ci permettono così di verificare e misurare competenze complesse; perché, come nella vita reale, non esistono decisioni giuste o sbagliate in senso assoluto, ma, all’interno di ogni processo, ogni momento decisionale contribuisce a una gestione più o meno efficace delle attività svolte e al raggiungimento dell’obiettivo finale.

Graphic Design

I nostri studi sulle diverse declinazioni della multimedialità e degli impatti che possono avere sul processo di apprendimento ci hanno portato negli anni ad affinare e dettagliare le nostre competenze in materia di Graphic Design.

Dalle presentazioni per l’aula alla dispense «aumentate», dai Learning Object alle simulazioni, dai manuali interattivi agli edugame. In ogni risorsa didattica applichiamo le nostre conoscenze in materia di grafica, Visual design e Interaction Design.

Perché la grafica, le illustrazioni e gli effetti speciali da soli non bastano.

Quando parliamo di formazione, ogni elemento ha un peso, un impatto sul processo cognitivo del discente.

L’armonia cromatica, la struttura visiva di una videata, la dinamica di un’interazione possono contribuire molto a facilitare il processo di apprendimento, aiutarci a gestire il carico cognitivo e, addirittura, regalare all’utente un’esperienza didattica gradevole e divertente.