Instructional design

Chi ci conosce lo sa. Con la progettazione siamo proprio fissati. Continuiamo a studiare e a fare ricerche e sperimentazioni sul campo per garantire una continua evoluzione degli strumenti e delle strategie che adottiamo.

Il risultato di tanto impegno è il nostro modello di progettazione didattica, focalizzato fortemente sulla qualità e sulla misurabilità dei risultati.

Un percorso formativo deve produrre un cambiamento, altrimenti la formazione è inutile, una perdita di risorse, tempo ed energie. Ecco perché per noi è fondamentale verificare che, dopo ogni nostro intervento, ci sia stato o meno tale cambiamento nel sistema di conoscenze e competenze dei discenti.

Quando progettiamo un corso, iniziamo sempre da:

  • una rigorosa analisi del contesto di riferimento, del target e del suo fabbisogno formativo;
  • un’attenta analisi dei contenuti a suon di mappe concettuali;
  • un’accurata elaborazione dell’albero degli obiettivi didattici.

Questi i presupposti necessari per poter procedere con la progettazione degli strumenti di controllo e monitoraggio che ci consentono di seguire l’evoluzione del sistema di apprendimento e di mitigare il rischio di non efficacia di un intervento formativo.

Percorsi blended

Sulla base di tale impianto progettuale, possiamo scegliere le strategie didattiche migliori, le modalità di erogazione dei contenuti più efficaci (dal Web Tutorial all’Aula Virtuale interattiva), gli strumenti di comunicazione più adatti a promuovere il cambiamento con il massimo della qualità.
Dopo un’esperienza decennale nella progettazione di percorsi d’aula ed e-learning, abbiamo potenziato il nostro modello di progettazione per rispondere alla crescente esigenza di integrare le due componenti in percorsi didattici blended. Abbiamo allargato così lo spettro delle possibilità e degli strumenti tecnologici da inserire nel processo di apprendimento, inclusi quelli più avanzati e futuristici come i dispositivi di realtà virtuale e realtà aumentata.

LMS

Per noi una piattaforma è un vero e proprio «ecosistema» per l’apprendimento.

Un sistema complesso in cui elementi e variabili differenti devono convivere, interagire e incastrarsi in modo da creare un ambiente innovativo, accogliente e capace di adattarsi alle esigenze di tutti i fruitori. Uno spazio digitale organizzato per aiutare l’utente finale a sistematizzare concetti, idee, espressioni, processi, regole, schemi. Ma anche un luogo alternativo dove mettersi in discussione, pensare in modo divergente, seguire le proprie intuizioni.

Per raggiungere questo punto di equilibrio, abbiniamo una forte componente tecnologica (Intelligenza Artificiale e Machine Learning), con l’immancabile attenzione alla progettazione rigorosa di ogni singolo dettaglio. Questa la «ricetta segreta» maturata sul campo e messa a punto costantemente dal nostro team di progettisti, ingegneri, tecnici e tutor per aiutare i nostri clienti a gestire efficacemente e senza pensieri grandi numeri di utenti. Con l’obiettivo di non lasciare mai indietro nessuno e rispondere alle esigenze specifiche e peculiari di realtà organizzative diverse, variegate e in continua evoluzione.